[Guida] Come eseguire il Reset del PC (BIOS), Guida Dettagliata.

« Older   Newer »
  Share  
PàõlóÊ®mêjó
icon10  view post Posted on 15/12/2010, 19:44




Come eseguire il Reset del PC (BIOS)



E' molto fondamentale sapere come si esegue il reset di un computer. Il reset di un computer consiste nel togliere l'alimentazione del computer. Ora spiego meglio, il reset del computer si esegue solo in casi fondamentali ad esempio quando il computer non si accende più.

Quando eseguire il Reset:
1) Se il computer non da segni di vita o non si accende.
2) Se il computer da problemi (es: si blocca e si spegne).

E' fondamentale quindi sapere come eseguire il reset anche perche se un giorno ci si rompe il computer prima di chiamare il tecnico bisogna eseguire il reset del BIOS ovvero del COMPUTER.

Come eseguo il reset di un computer fisso?
Eseguire il reset su un computer fisso è semplicissimo. Iniziamo aprendo la torre cioe la parte in cui ci si trova scheda madre,scheda video & audio e gli altri componenti. Prima di aprire la torre togliamo ogni fonte di corrente esterna, quindi stacchiamo il computer dalla corrente di casa, ora apriamo la cosiddetta torre, dentro troveremo molti componenti del computer ma per ora non tocchiamo nulla. Vicino alla scheda madre oppure sopra dovrete trovare una specie di batteria piccola rotonda all'incirca col diametro di 1 cm e mezzo. Questa dovrebbe essere attaccata alla scheda madre, la prendiamo con le mani e la togliamo staccandola, aspettiamo 2 minuti e la riattacchiamo. Ora controlliamo che sia attaccata bene e chiudiamo la torre rimettendo bene le viti. Ora proviamo ad accendere il computer e vedrete che sara tutto risolto.

Come eseguo il reset di un computer portatile?
Eseguire il reset di un computer portatile non è la cosa piu semplice che ci sia. Per eseguire questo "reset" dobbiamo subito dotarci di un cacciavite con punta piccola possibilmente a "stella", ora togliamo ogni fonte di corrente dal computer (batteria e cavo di alimentazione) e giriamo il computer, noterete sul computer che ci sono 3-4 "zone" che possono essere aperte, ovvero svitate, se le apriamo troveremo i componenti interni, apriamo tutte le zone che si possono aprire senza rompere o perdere nulla, ora cerchiamo delicatamente tra tutti i componenti che vediamo davanti a noi una specie di piattaforma piccola e rotonda di diametro circa 1 cm e mezzo, è una batteria, la prendiamo e la togliamo delicatamente, se è collegata ad un filo lo stacchiamo, ora la teniamo per 2 minuti e la rimettiamo al computer, chiudiamo tutte le zone con i coperchi e le viti e prima di rimettere la batteria esterna rimettiamo il cavo di alimentazione, poi mettiamo la batteria. Ora il vostro problema deve essere risolto, vi ricordo che se il computer non si accende dovrete fare il procedimento ogni volta prima di accendere il computer, dopo 1 mesetto circa questo problema si rimuoverà da solo.
 
Top
0 replies since 15/12/2010, 19:44   992 views
  Share